Ai sensi del D.LGS. 81/08, del D. LGS. 160/09 e del D.M. 388/08

A CHI E’ RIVOLTO:

ai dipendenti o al datore di lavoro (con non più di 5 lavoratori) che sono designati addetti al primo soccorso purchè uno di questi sia da sempre presente nei cicli di lavoro.

OBIETTIVO:

Formare e addestrare gli addetti al primo soccorso in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica e di natura pratica. Verranno descritte le prime manovre che il primo soccorritore, in attesa del personale sanitario, dovrà compiere nelle situazioni di emergenza ed urgenza.

STRUTTURA DEL CORSO

FAD AULA
Allertare il sistema di soccorso Acquisire capacità di intervento pratico
Riconoscere un’emergenza sanitaria
Acquisire conoscenza generale su traumi in ambienti di lavoro
Acquisire conoscenza generale su patologie specifiche in ambienti di lavoro

L’organizzazione del pronto soccorso aziendale è strutturata sulla base di 3 diverse categorie: GRUPPO A-B-C.

  • GRUPPO A: ne fanno parte tutte quelle aziende o unità produttive con attività industriali soggette all’obbligo di dichiarazioni o di notifica; aziende estrattive ed altre attività minerarie; lavori in sotterraneo; aziende per la fabbricazione di esplosivi, polvere, munizioni; aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura ecc.
  • GRUPPO B: ne fanno parte tutte quelle aziende o unità produttive con almeno 3 lavoratori che non rientrino nel GRUPPO A; aziende o unità produttive di 3-5 lavoratori di cui il gruppo di tariffa presenta un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4.
  • GRUPPO C: ne fanno parte tutte quelle aziende con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel GRUPPO A; un discorso a parte andrà fatto per le aziende con 1 lavoratore per quanto riguarda l’obbligo di formazione.

CORSI AZIENDE GRUPPO A: 16 ORE

CORSI AZIENDE GRUPPO B/C: 12 ORE

Aggiornamento

GRUPPO A: 6 ORE

GRUPPO B/C: 4 ORE

Il corso di formazione è tenuto da personale medico altamente specializzato e qualificato; il corso si svolge solo in aula.